Chi Siamo

Chi Siamo

Nel 1978, a Poggibonsi, nella provincia di Siena, tre amici (Carlo Fiorentini, Mauro Iurlano e Fabio Tistoni) desiderosi di condividere le loro conoscenze ed esperienze fotografiche fondano il Fotoclub 3 ASA. In quasi 40 anni questa associazione ha riunito decine e decine di appassionati di fotografia, divulgato la cultura fotografica sul territorio con mostre, corsi e conferenze e conservato il patrimonio storico fotografico locale in un Archivio. Quest'ultimo è da sempre il fiore all'occhiello del circolo, simbolo della collaborazione e della laboriosità dei soci i quali, in pochi anni, hanno raccolto, riprodotto e catalogato migliaia di immagini della città e dei suoi abitanti, riprese in occasioni importanti o nella vita di tutti i giorni ed illustranti la storia, talvolta anche tragica, dall'800 ad oggi.

LOGO 3 ASA

Ed oggi appunto l'Archivio costituisce un patrimonio di valore, più volte esposto in mostre frequentate da migliaia di visitatori e risultato indispensabile per l'effettuazione di studi, ricerche e tesi di laurea, nonché per la realizzazione del libro "Vedute Urbane: Poggibonsi dalla fine dell'800 agli anni quaranta", Lalli Editore (1990).

Dal 1980 al 1993 il Fotoclub 3 ASA ha organizzato, per 14 edizioni, il Concorso Fotografico Nazionale "Città di Poggibonsi", impreziosito dalla pubblicazione di un libro-catalogo riproducente le opere degli autori premiati ed onorato dalla partecipazione dei migliori fotoamatori italiani e dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, che ha concesso per ben tre volte (1990, 1992, 1993) la speciale Menzione d'onore FIAF alla rassegna per l'eccellente organizzazione nonché, sempre nel 1993, il titolo onorifico di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana) al fotoclub.

Innumerevoli sono state le mostre personali e collettive di prestigio che hanno permesso ai soci del 3 ASA di far conoscere le loro opere in Italia, in Europa ed anche oltre. Nel 2005 è stata fatta una pubblicazione editoriale "I Fotografi del 3 ASA" rappresentata da undici lavori di "Portfolio" atti a finalizzare un complesso coerente di immagini.

L'associazione continua ancora oggi a promuovere "serate d'autore", mostre collettive e corsi di fotografia, svolti da qualificati docenti del fotoclub, permettendo così a nuovi associati di entrare a far parte di questa grande famiglia che è il Fotoclub 3 ASA.